VIDEO – Intervista a Sergio Stivaletti, special FX artist
Prima puntata per la nostra rubrica Il Pensiero Innovativo, nella quale gli esperti di cinema, tv, fumetti e videogiochi si raccontano e raccontano il proprio loro attrerso una visione innovativa e attenta al cambiamento.
Per questo episodio abbiamo uto il piacere di incontrare Sergio Stivaletti, uno degli artisti più importanti del panorama cinematografico italiano ed internazionale. Sono opera sua gli effetti speciali ed i trucchi scenici di alcune delle produzioni fantastiche e thriller più importanti degli ultimi trenta anni. Basti pensare che ci sono le sue creature in tutti i più grandi film di Dario Argento da Phenomena del 1985 e in tutta la saga di Fantaghirò di Lamberto Ba e in altri dei suoi film. E se non vi basta sappiate che c’è la sua mano negli effetti speciali de L’imbalsamatore di Matteo Garrone e nel cult-movie Dellamorte Dellamore nato dalla penna di Tiziano Sclavi e diretto da Michele Soi e che ha ispirato la nascita del più famoso indagatore dell’incubo che prese il nome di Dylan Dog. Tantissimi altri film nella sua carriera che vi invitiamo a sfogliare nella pagina wikipedia dedicata all’artista.
Sergio Stivaletti ci ha parlato del suo modo di lorare e di quanto è cambiato e cambierà il mondo degli effetti speciali nel cinema e nella televisione. Autore ed esperto di fumetti, oltre che di effetti speciali, ci ha raccontato di come viene il passaggio dal fumetto alla creazione filmica e di come si realizzano dei risultati professionali come quelli che possiamo vedere in serie TV come The Walking Dead.
Buona visione!