Questo smartwatch di Withings ti monitora con stile
Quando si tratta di scegliere un accessorio per la salute o per lo sport, non possiamo esimerci da ricercare un prodotto che riesca a coniugare stile con tecnologia.
È per questo motivo che abbiamo trovato in Scanwatch di Withings un prodotto capace di raccontare stile ed eleganza pur essendo, sostanzialmente, un orologio dedito al tracking della salute.
Abbiamo provato per qualche giorno questo promettente smartwatch ibrido e, non è così scontato, abbiamo apprezzato sopratutto il suo stile e la sua capacità di restare un oggetto minimal pur nascondendo una vera e propria potenza tech all’interno della scocca.
Scanwatch è un orologio che all’apparenza si presenta come un prodotto dal design elegante, molto semplice, con uno stile che rimanda ad una certa produzione scandinava. Linee curate, mai aggressive, lo abbiamo scelto con sfondo bianco e cinturino nero, un must have da avere tra i propri accessori.
Come anticipato, Scanwatch non è un semplice orologio da polso, ma un vero e proprio ritrovato di tecnologia che consente di misurare i parametri vitali su diversi livelli.
Grazie alla sua compatibilità con smartphone Android e iPhone, oltre che con app di successo come Strava, avrai la possibilità di integrare le tue misurazioni, monitorarle attraverso app dedicate e, soprattutto, condividerle con familiari e con il tuo medico curante.
Una delle funzionalità principali è la possibilità di effettuare un elettrocardiogramma: utilizzando Scanwatch potrai rilevare la fibrillazione atriale o il ritmo cardiaco normale, monitorando la frequenza cardiaca bassa e alta in soli 30 secondi.
Grazie alla scansione cardiaca avrai la possibilità di controllare il battito cardiaco, impostando le notifiche nel momento in cui la frequenza cardiaca è atipica e se vengono rilevati ritmi irregolari durante la giornata.
Il monitoraggio della frequenza cardiaca permette così di monitorare continuamente, durante la giornata, la frequenza cardiaca, soprattutto durante l’attività fisica in modo da ottimizzare l’allenamento sportivo.
Noi l’abbiamo utilizzato per alcune sessioni di corsa o durante un allenamento di tennis e, grazie alla connessione con l’app, abbiamo potuto verificare l’andamento della frequenza con un paio di tap.
Altra funzione che abbiamo particolarmente apprezzato è l’ossimetria da polso: grazie a uno speciale sensore Scanwatch è capace di fornire il livello di saturazione dell’ossigeno di grado medico (SpO2) in soli 30 secondi.
Questa funzione è particolarmente importante per monitorare la quantità di ossigeno, soprattutto per chi potrebbe incorrere in particolari patologie o, ad esempio, per verificare uno dei sintomi da coronavirus.
L’ossimetria da polso diventa particolarmente utile quando è necessario rilevare disturbi respiratori come le apnee notturne.
ScanWatch si sincronizza con l’applicazione gratuita Health Mate tramite Bluetooth. È compatibile con Alexa, Apple Health, Google Fit, Strava e oltre 100 app
Grazie all’identificazione dei micromovimenti e ad un tracking particolarmente accurato, Scanwatch è capace di rilevare segnali di apnee o, semplicemente, riesce a darti informazioni sui tuoi cicli di sonno leggero e profondo.
Abbiamo trovato particolarmente interessante questa funzione, soprattutto per chi non riesce a dormire particolarmente bene. Non è necessario soffrire di patologie per avere l’esigenza di monitorare il proprio sonno: siamo sicuri del fatto che sia importantissimo verificare la qualità delle proprie dormite per cercare di migliorare la propria salute e, al contempo, di ottenere una migliore qualità delle giornate.
Sapevi che è davvero importante dormire almeno otto ore per notte?
Dotarsi di un tracker può aiutarti a regolarizzare il sonno, aiutandoti a migliorare il tuo stile di vita.
In generale, questo smart watch ibrido consente il monitoraggio delle attività e dei parametri 24/7 e, la tecnologia GPS e la sua resistenza all’acqua fino a 50 metri, lo rendono il perfetto compagno per chi si concede un po’ di avventura…almeno nel weekend!
Un altra particolare feature di questo orologio è, senza dubbio, l’alta capacità della batteria: dovranno passare almeno 30 giorni prima di doverlo ricaricare!
Questa, secondo noi, è la principale differenza con uno smartwatch classico. La necessità di dover costantemente ricaricare i propri device non è assolutamente sostenibile nel lungo periodo per le tue tasche e, tantomeno, per il pianeta.
Per questo motivo un device che necessita di essere caricato così poco non può che essere apprezzato per la sua capacità di mantenere monitorate le attività mentre mette al minimo i motori, risparmiando energia.
Considerazioni su stile e materiali
Con il suo design minimal e la cassa elegante, questo orologio rappresenta una vera e propria alternativa sia ad uno smartwatch tradizionale che, soprattutto, ad un orologio privo di funzioni smart.
La possibilità di cambiare cinturino (in questo periodo un cinturino premium gratuito per qualsiasi acquisto di ScanWatch o Steel HR) porta valore aggiunto alla possibilità di personalizzare la tua esperienza.
Il vetro zaffiro e lo schermo PMOLED garantiscono la qualità di costruzione, unendo solidità a un design che abbiamo spesso preferito per un’uscita tra amici o una passeggiata nei boschi, oltre che per sessioni prolungate di sport.
Il nostro consiglio, pertanto, è di dotarti di due cinturini diversi: uno dedicato esclusivamente allo sport che sia utile nei momenti in cui la sudorazione è alta; un altro per sfoggiare il tuo nuovo smartwatch ibrido durante una cena.
Quale sarà la tua prossima avventura?
Scanwatch di Withings è disponibile su Amazon a questo link
#gifted by Withings