Riso Carnaroli: la forte ambizione di cinque sorelle
#Giftedby Meracinque
Cinque sorelle dopo tanti anni si ritrovano di nuovo insieme con lo stesso desiderio: dare vita al miglior Riso Carnaroli.
Per far ciò, si attivano alla ricerca di finanziamenti per la creazione di una start-up che ha come obiettivo coltivare semi 100% Carnaroli in purezza a Roncoferraro, in provincia di Mantova: una lingua di terra tra Veneto e Lombardia unica per caratteristiche geo – fisiche: il suo terreno argilloso e’ particolarmente vocato a questo tipo di cereale.
Grazie a una forte propensione verso l’innovazione, Meracinque è un’azienda che produce un riso con caratteristiche davvero interessanti:
Con Metodo micronaturale registrato che permette la conservazione della buona salute della pianta mantenendo sano l’ambiente della risaia e con tecniche di AGRICOLTURA 4.0 abbinata ai principi dell’ “Internet of Farming”, basata sull’utilizzo armonico e interconnesso di tecnologie differenti si riesce a produrre un riso Carnaroli che riposa per un anno, garantendo un’eccellente tenuta in cottura.
Grazie alla ESSICCAZIONE A BASSA TEMPERATURA il riso viene trattato per evitare la fratturazione dei chicchi. Il combustibile usato è il GNL (Gas Naturale Liquefatto) che non lascia tracce di idrocarburi sul prodotto.
Meracinque è così un’azienda che produce un’ottimo riso Carnaroli con grande attenzione alla sostenibilità, minima lavorazione e rotazione dei terreni.