NotiCity, l’app che coinvolge i cittadini

La “Smart City” è una città che si ripensa in termini di comunicazione ed organizzazione, in chiave tecnologica, sia verso l’esterno che nella relazione con i propri cittadini.

Grazie all’ utilizzo della rete tutti gli oggetti che si trovano in città (arredi urbani, edifici pubblici, monumenti ecc..) possono acquisire un ruolo attivo e diventare collettori e distributori di informazioni sulla mobilità, il consumo energetico, i servizi e molto altro ancora.

Noticity, un’applicazione mobile realizzata da Kes srl (www.kesitaly.it), rappresenta un passo in avanti in questa direzione. L’app è stata creata per la gestione e la segnalazione di eventi critici che possono verificarsi sul territorio della città di Avellino e dei danni che ne conseguono (come ad esempio il fenomeno delle buche stradali, sempre più spesso causa di frequenti richieste di risarcimento da parte degli automobilisti).

Noticity è stata dunque progettata in una duplice veste: una per rendere le persone parte attiva della città con la possibilità di segnalare eventi critici, l’altra a supporto di chi deve intervenire per risolvere la criticità. 

In sintesi Noticity:

• rappresenta un “canale” per la segnalazione di eventi critici sul territorio.

•informa tempestivamente i responsabili della manutenzione affinché possano adottare provvedimenti di urgenza.

•documenta le segnalazioni e gli interventi effettuati con riferimenti oggettivi temporali e geografici.

Quali sono le principali funzionalità?

•creazione di segnalazioni georeferenziate (coordinate GPS e indirizzo) di differenti tipologie (incidente, buche, …) con immagine allegata

•visualizzazione delle liste delle segnalazioni in attesa di intervento e di quelle archiviate (con immagini prima e dopo l’intervento di manutenzione)

•possibilità di cambiare lo stato della segnalazione per il personale preposto all’intervento (nuovo-in lavorazione-risolto)

•integrazione nella piattaforma iCity con gestione del workflow d’intervento. “iCity” è una piattaforma di soluzioni e servizi rivolta alle Pubbliche Amministrazioni, alle Utility ed ai Cittadini al fine di fornire strumenti di monitoraggio, controllo e cooperazione ai principali stakeholder della smart city. Le principali funzioni di iCity sono: acquisizione dei dati (sensori, cittadini), estrazione di informazioni utili al contesto applicativo, correlazione delle informazioni e definizione di scenari, pianificazione delle azioni di mitigazione e correzione.

E tu useresti un’app del genere per migliorare la tua città?