La nostra prova dell’adattatore FOTGA per fotocamere micro 4/3
Oggi parliamo dell’adattatore FOTGA per camere con innesto micro 4/3 un prodotto impeccabile per tutti i videomaker e fotografi che si trovano davanti ad un problema abbastanza serio nel momento in cui decidono di cambiare la propria macchina a favore di un’altro modello con attacco di obiettivo diverso. Il primo problema a cui far fronte è la scelta di un buon adattatore che riesca a mantenere una qualità accettabile ed un prezzo ridotto. C’è da dire che non tutti dispongono di un parco obiettivi Olympus 4/3 o decidono di acquistare un singolo obiettivo di questo genere perchè in offerta online o hanno trovato un’occasione usata. Per questo motivo acquistare un adattatore originale diventa un’operazione onerosa, che lascia sempre qualche dubbio sul risultato.
Per questo motivo FOTGA ci viene incontro con un prodotto della sua linea davvero interessante. Ho provato questo adattatore per ottiche Olympus 4/3 su una Panasonic Lumix G7 con attacco MFT (o micro 4/3) con un obiettivo Samyang 14mm f 2.8 manuale. Il risultato è stato eccezionale.
Ma partiamo dai materiali: gli innesti in bronzo con attacco a baionetta e corpo in plastica regalano una sensazione di solidità nonostante stiamo parlando di un prodotto dalla natura economica. La prima installazione è semplicissima, consiglio di adattare prima l’adattatore all’obiettivo, assicurarsi di averlo inserito saldamente alla ghiera e successivamente inserirlo nell’alloggiamento della macchina.
La rimozione e l’installazione degli obiettivi avvengono senza problemi, ci sono ottime possibilità di cambio durante lunghe sessioni di riprese video e fotografie. Interessante la natura costruttiva dell’adattatore che ci permette di montare un cavalletto su un attacco apposito. Questa soluzione ci permette di bilanciare meglio l’obiettivo se abbiamo intenzione di montarlo su un cavalletto a piastra di piccola misura.
Per quanto riguarda l’utilizzo ho notato un’ottima risposta nella gestione del fuoco. La messa a fuoco all’infinito si raggiunge senza notare aberrazioni cromatiche o di vignettatura. Per quanto riguarda l’utilizzo, non ho assistito a perdita di definizione sia su registrazione in 4k che in registrazione a 1080.
Si tratta di un prodotto che consiglio vivamente a chi ha intenzione di risparmiare qualcosa sull’acquisto di obiettivi per attacchi Olympus che in questo momento si trovano a prezzi interessanti in giro per il web. È un prodotto che stupisce per qualità e convenienza. Consigliato.
Potete acquistare l’adattatore FOTGA per telecamere micro 4/3 su Amazon a questo link.