In Canada la nuova mania è disegnare Spock sulle banconote
Sul biglietto da 5 dollari canadesi la faccia del primo ministro Sir Wilfrid Laurier è clamorosamente identica a quella del recentemente scomparso Leonard Nimoy, interprete del personaggio Spock nella fortunata serie TV Star Trek.
Questa somiglianza ha scatenato nei canadesi la mania di disegnare la faccia di Spock o di Severus Piton (il professore di Harry Potter interpretato da Alan Rickman) facendo scatenare una vera e moda di personalizzazione.
Quest’attitudine ha scatenato le ire della Bank of Canada: “scrivere e scarabocchiare le banconote sia inappropriato in quanto simboleggiano il nostro Paese e rappresentano l’orgoglio nazionale”.
Nonostante il richiamo, su Twitter spopola l’hashtag #SpockingFives, che raccoglie le ‘opere d’arte’ dei fan di Star Trek.
Questo non è soltanto un modo per rendere un tributo, ma anche un cambiamento radicale nella consapevolezza delle persone di essere collegate tra loro. La rete ci consente di reinterpretare tutto e di rendere il mondo come lo vogliamo. Attenti però a non bruciare 5$ per cercare di trasferirli tramite teletrasporto.