Elettrodomestici slim: come sfruttare al meglio gli spazi in casa
Gli elettrodomestici slim si differenziano da quelli standard perché presentano delle dimensioni contenute, l’ideale per chi ha poco spazio in casa. Infatti, le abitazioni moderne sono sempre più piccole, motivo per cui le aziende del settore hanno iniziato a sviluppare e a proporre soluzioni salvaspazio, come lavatrici e asciugatrici dalla profondità ridotta, oppure forni combinati che permettono di sfruttare sia la cottura convenzionale che quella microonde, così da avere un solo elettrodomestico in uno.
Sfoglia subito il catalogo di Mondo Elettrodomestici, così da trovare le migliori soluzioni per te!
Come scegliere gli elettrodomestici slim
Sono ormai numerosi gli elettrodomestici proposti anche in versione slim, ma quali sono quelli che non possono mai mancare in una casa?
La lavatrice è stata probabilmente la prima ad essere sviluppata in questo modo. Molto spesso, questo tipo di macchinario è pensato per essere installato insieme all’asciugatrice. L’installazione a colonna, infatti, è anche un’ottima soluzione per sfruttare al meglio i propri spazi. Questi due elettrodomestici vengono solitamente posizionati in bagno, l’ambiente in cui spesso ci si ritrova a fare i conti con i centimetri.
L’altro ambiente della casa che risente del poco spazio è sicuramente la cucina, a meno che non si tratti di un ambiente open space unito al soggiorno. La lavastoviglie slim e il forno compatto sono due delle soluzioni da adottare per una cucina piccola.
Lavatrice slim
Le lavatrici Slim non raggiungono più di 45 centimetri di profondità, ma offrono le stesse prestazioni dei modelli standard, ma col vantaggio di avere dimensioni contenute e un cestello più piccolo.
Inoltre, il macchinario impiegherà meno acqua ed elettricità ad ogni lavaggio, facendoti consumare meno e ammortizzando ogni volta i costi in bolletta. In questo modo, non dovrai più aspettare settimane per far partire la lavatrice e non sarà necessario neanche avviare un lavaggio a pieno carico. La lavatrice può essere posizionata in bagno, accanto alla cesta del bucato, così da rendere scarico e carico più confortevole, ma puoi decidere anche di posizionarla altrove date le dimensioni salvaspazio. Ad esempio, alcuni balconi e terrazzi sono pensati appositamente per accogliere queste piccole lavatrici.
Asciugatrice slim
L’asciugatrice occupa già normalmente poco spazio all’interno della casa, soprattutto se si tratta di un modello Slim, da installare a colonna insieme alla lavatrice. Un’asciugatrice slim è molto comoda, in particolar modo per chi non ha necessità di asciugare carichi pesanti e voluminosi.
L’asciugatrice aiuta a tenere a bada anche l’umidità, che si forma quando si è soliti far asciugare i vestiti in casa perché fuori piove. L’umidità non solo crea fastidi, ma favorisce anche la proliferazione di muffe, dannose per la salute. Anche asciugare i vestiti all’aria aperta comporta i suoi effetti negativi, perché in questo modo gli indumenti entrano facilmente a contatto con gli agenti inquinanti e potrebbero scatenare eventuali reazioni allergiche.
Lavastoviglie slim
La lavastoviglie slim è stata progettata proprio per chi vive da solo, ma è diventata ben presto indispensabile anche per chi ha una cucina piccola ma non vuole rinunciare ai grandi vantaggi di questo elettrodomestico. La capacità di carico ridotta offre anche notevoli vantaggi alle famiglie, siccome non si deve aspettare per poter effettuare un lavaggio a pieno carico, così da avere sempre le stoviglie pronte e pulite.
Forno compatto
Anche il forno può essere slim, come i diversi modelli compatti o da incasso che si trovano in commercio.
Le cucine di oggi sono sempre più piccole: spesso vengono sistemate a vista sul soggiorno, motivo per cui resta davvero poco spazio disponibile per la cucina. Il forno microonde potrebbe essere un’opzione, perché ti permette di posizionarlo ovunque senza occupare troppo spazio.