Ecco le capsule riutilizzabili per caffè che fanno bene ad ambiente e…portafogli!

#Giftedby Waycap Capsules – Il marchio Nespresso® non è di proprietà di WayCap srl. Non vi è alcuna affiliazione tra Nespresso®, Nestlé Nespresso S.A.®, Societe des Produits Nestle S.A.® e le loro affiliate, WayCap srl e SHIFTS! blog

Siamo grandi fan del caffè e, da quando abbiamo acquistato la nostra macchina Nespresso per casa abbiamo mandato in pensione la nostra vecchia moka.

Chi è in possesso di un sistema di questo tipo sa benissimo quanto il caffè sia gustoso e con quanta praticità si possa bere un caffè a casa come al bar.

Purtroppo, però, il caffè in capsule non è sempre sostenibile per l’ambiente e, soprattutto, non è particolarmente economico.

L’acquisto di capsule che non contengono alluminio e plastica, aumenta il livello della sfida che stiamo affrontando per ridurre il nostro impatto sull’inquinamento di mari e fiumi. Inoltre e, soprattutto, l’acquisto di capsule compatibili che contengono pochi grammi di caffè in confezioni di plastica rende davvero poco sostenibile fare un buon caffè in cucina.

Forse non lo sapete ma anche l’uso di alluminio è impattante per l’ambiente. Seppur l’alluminio sia un materiale riciclabile, la pratica scorretta di utilizzarlo e poi gettarlo via può risultare davvero nociva per l’ambiente. In primis perché c’è spreco di energia per la produzione e la distribuzione del prodotto; in secondo luogo perché sussiste la necessità di dover smaltire questi rifiuti.

Il punto della questione è: perché è dovremmo produrre un articolo destinato ad un uso di soli 30 secondi? 

Se pensiamo aI consumo eccessivo di energia e di materie prime ci rendiamo conto di quanto materiale siamo capaci di sprecare (il costo dell’alluminio è aumentato di circa 4 volte negli ultimi 6 mesi). 

Se, a questo, aggiungiamo l’elevato costo del caffè in capsule (tra i 50 e i 70€ al Kg – in ogni capsula sono contenuti solo pochi grammi di caffè) rispetto al corrispettivo macinato e venduto in buste (tra gli 8 e i 20€ al kg al supermercato) ci rendiamo conto di quanto poco sostenibile sia una spesa annuale di caffè per questo tipo di utilizzo.

Certo, la praticità è tutto, ma possiamo fare qualcosa per arginare questa spesa, per il nostro pianeta e per le nostre finanze.

Per questo motivo ci siamo messi alla ricerca di un prodotto in grado di utilizzare qualsiasi tipo di caffè macinato in buste all’interno della nostra macchina Nespresso®.

La scelta è ricaduta, immediatamente, sulle capsule Waycap che abbiamo deciso di portare sulle nostre pagine grazie alla piacevole chiacchierata avuta con il brand sull’esigenza di raccontare i temi della sostenibilità associati a un prodotto in grado di fare la differenza.

DESIGN E PRODUZIONE ITALIANA

WayCap, la capsula compatibile Nespresso è un prodotto italiano, nato a Torino, cercando una commistione tra la produzione industriale e il sentimento dei piccoli artigiani con un design tutto made in Italy.

Una capsula per preparare un caffè…all’infinito

Foto: Waycap Capsules

Il primo punto di contatto con Waycap è stato quello che ci ha permesso di capire la loro visione: unire le idee alla tecnologia e trasformare il momento del caffè in un gesto consapevole.

Da una visione di questo tipo nasce quindi la missione di informare le persone e formarle alle buone pratiche sui rischi e i danni di un’esistenza usa e getta.

Per questo motivo abbiamo immediatamente preso in considerazione una prova di questo prodotto e raccontarlo in una recensione.

Innanzitutto, Le capsule WayCap sono belle da vedere. La versione Nespresso in metallo è davvero un oggetto di design adatto al quotidiano e l’esperienza d’uso è intuitiva. Si vede che in questo caso è stata fatta da WayCap uno studio approfondito sull’usabilità: non si tratta di una “caffettiera del masochista“, insomma.

È una capsula made in Italy che vanta di essere ecologica, compatibile e quindi riutilizzabile e buona per l’ambiente.

Peculiarità che ci hanno conquistato, fin dal primo touchpoint con il prodotto.

Semplicità e attenzione ai dettagli

Esistono due varianti WayCap per linea di macchine da caffè Nespresso®: WayCap e WayCap POP.

Si tratta di due soluzioni che permettono un utilizzo di qualsiasi tipo di caffè all’interno della vostra macchina da caffè e vi permetteranno di preparare, con un po’ di pratica, un caffè con la miscela che preferirete.

La nostra esperienza con entrambi i prodotti è stata davvero particolare: su WayCap la comoda zigrinatura sul corpo ci ha dato immediatamente una sensazione di affidabilità, davvero facile da aprire e chiudere ci ha permesso di fare subito un po’ di prove per capire quale fosse il giusto filtro da associare al nostro caffè preferito; WayCap POP, invece, ha una pratica chiusura in silicone alimentare che, con una leggera pressione, consente di aprire e chiudere la capsula per preparare il caffè.

Abbiamo trovato interessante la presenza del dosatore e, a nostro avviso, è così pratico preparare il caffè che l’abbiamo preparato davvero rapidamente e senza perdere un grammo di caffè.

Le capsule sono pratiche e veloci, non c’è che dire.

Fare un caffè con questo sistema, oltre che far risparmiare qualche soldino e far bene all’ambiente, permette di avere in casa una soluzione che permette di fare attenzione alla nostra salute: in molte capsule in plastica compatibili potrebbe avvenire il rilascio di quantità di microplastiche che, una volta ingerite, potrebbero danneggiare il nostro organismo.

Tuttavia WayCap è davvero un prodotto sostenibile che consente di evitare di produrre troppi rifiuti e di far bene a tante persone rientrando in un meccanismo di economia circolare.

Il caffè usato può essere riciclato e riutilizzato in tanti modi.

La nostra prova

La pressione esercitata con il pressino in fase di caricamento ha un ruolo molto importante per la riuscita di un buon caffè, come insegnano i migliori baristi.

Sapevi che a seconda della pressione cambia il gusto del caffè?

Il nostro consiglio è di giocarci un po’ fino a trovare l’equilibrio giusto per te e di non pressare troppo il caffè nella cialda, soprattutto se usi una miscela per espresso, quindi fine.

Con i filtri intercambiabili abbinati alla giusta pressione il tuo caffè sarà più o meno forte. Se la grana è fine è meglio usare il filtro con più fessure, se è grossolana meglio quello con meno fessure.

Comincia con una pressione non troppo elevata, poi aumenta la pressione a seconda dell’estrazione. Non esiste una pressione ottima in assoluto dipende dalla dimensione della grana che varia da caffè a caffè.

Ma come faccio a scegliere la miscela?

La buona notizia è che ogni WayCap funziona con tutte le miscele di caffè che trovi nei negozi, nei supermercati o, ancora meglio, nelle torrefazioni della tua città. Le macchine Nespresso® con cui potrai utilizzarla sono i modelli Essenza, Essenza Mini, Expert, Inissia, Pixie, Lattissima, Citiz, U, Prodigio, Maestria, Creatista e Kitchen Aid.

Noi, abbiamo provato una serie di miscele tra cui quelle prodotte proprio da WayCap a macinatura medio-fine. In generale ci siamo resi conto che, nei giorni in cui abbiamo provato le capsule WayCap, utilizzare miscele troppo fini può rovinare il risultato: per questo motivo, soprattutto all’inizio, dovrai fare qualche prova come abbiamo fatto noi per trovare la combinazione giusta tra il tuo caffè preferito e le capsule WayCap.

La miscela per moka, in particolare, ha una grana più grossa rispetto a quella dell’espresso che si adatta meglio ad essere pressata nella capsula.

Ci è bastato caricare la capsula e fare una pressione leggera per rilasciare subito il nostro caffè dalla macchina.

WayCap - Interchangeable tops

Un valido alleato per la capsula WayCap è il filtro intercambiabile (retino, 21, 5 e 3 fori). Per il modello WayCap POP sono presenti in confezione due tappi/filtri in silicone alimentare.

La possibilità di cambiare filtro è davvero utile se si ha intenzione di utilizzare miscele diverse: può capitare che in famiglia ci siano persone con gusti diversi e, grazie a questa esclusiva funzionalità, è possibile usare un filtro con più fessure se il caffè è macinato per espresso, con meno fessure se ha una macinatura più ruvida.

Sul modello WayCap Pop il tappo con più filtri è utile per macinature più fini, mentre il tappo con meno filtri per macinature più grossolane. 

Il sistema così è stato ulteriormente semplificato – passando da 4 filtri della capsula WayCap a 2 tappi. Ciò è reso possibile dalle proprietà del silicone, materiale più elastico dell’acciaio, che trattenendo per maggior tempo l’acqua all’interno della capsula, permette una migliore gestione del flusso della stessa in uscita dalla capsula. 

Bisogna prendere un po’ la mano per riconoscere il filtro giusto per la grana del tuo caffè ma, una volta identificata la giusta combinazione ci metterai pochi secondi ogni volta.

Considerazioni finali: a ognuno il caffè che si merita

Quando abbiamo ricevuto le capsule WayCap abbiamo cercato distressare un po’ il concetto del prodotto: un articolo di questo tipo può essere apprezzato da chi è attento alla sostenibilità, così come da chi è abituato ad un buon caffè fatto in casa con la moka?

È davvero tutta una questione di filosofia: in generale chi è affezionato al caffè in moka, difficilmente abbandonerà il personale rito della preparazione di un caffé per una capsula, seppur altamente tecnologica e dalle grandi potenzialità.

Tuttavia, la nostra prova ha dimostrato che, chi è abituato a bere miscele preparate in casa con la moka, ha particolarmente apprezzato il risultato ottenuto con le capsule WayCap all’interno di una macchina Nespresso®.

Può sembrare una considerazione banale ma, a dirla tutta, non è proprio così.

Le capsule WayCap fanno bene all’ambiente, al portafogli e, soprattutto, alla salute. Sono un prodotto che ti rende consapevole di una scelta e che ti consente di preparare il caffè che vuoi, tornando ad avere il controllo sull’ingrediente.

WayCap ha una durata tendenzialmente infinita (è possibile cambiare le guarnizioni in gomma ogni volta che si usurano o si rompono per farla tornare come nuova) e, soprattutto, è una soluzione che non ingombra in cucina: basta lo spazio di due capsule e un barattolo di macinato.

Inoltre, cosa non scontata, WayCap è un prodotto che vi regalerà dei piacevoli minuti di conversazione con gli amici che inviterete a casa e a cui preparerete un ottimo caffè.

Provare per credere.

Trovi WayCap e WayCap Pop sul sito ufficiale a questo link