EasyJet ha progettato scarpe vibranti che permettono di orientarti nelle città che visiti #Sneakairs
Una delle cose più scoccianti quando si è in viaggio (così come a casa) è sicuramente tenere costantemente in mano il telefono per orientarsi. Immaginiamo quindi per un attimo di poter esplorare una grande città avendo come guida…i nostri piedi! Sarebbe sicuramente una cosa fantastica, ma avremmo bisogno di un assistente, magari digitale.
Per questo motivo la compagnia di voli low-cost Easy Jet, sta cercando di risolvere questo problema con un paio di scarpe connesse a internet che intepretano un segnale bluetooth dallo smartphone connesso a Google Maps e lo inviano all’utente attraverso una microvibrazione nella suola delle scarpe. In questo modo vibrerà la scarpa destra soltanto quando dovremo girare a destra e, ovviamente, a vibrerà quella sinistra per la svolta in quella direzione. In questo modo sarà possibile godere del panorama senza distogliere gli occhi ogni due o tre secondi per orientarsi. Inoltre, due vibrazioni indicheranno un errore nel nostro percorso. Arrivati a destinazione, entrambe le scarpe emetteranno un bel buzz. Per un vero viaggio all’avventura, insomma.
Sembra assurdo, ma qualche anno fa ci si affidava, durante un viaggio, al proprio senso dell’orientamento o a qualche passante così gentile da darci qualche informazione. Oggi, la nostra tecnodipendenza ci costringe a trovare nuovi modi per restare sempre connessi, distruggendo la nostra socialità. Avremo davvero bisogno di tutti questi smart-wear?
In ogni caso, almeno per il momento, si tratta soltanto di un concept e easyJet non ha ancora rilasciato informazioni su quando i prodotti saranno disponibili sul mercato o per una versione beta. Staremo a vedere come si comporterà il mercato e se qualche colosso di sportwear sarà interessato ad acquistare questa tecnologia in licenza.