Con questo robot non solo “salsa”, in cucina si balla…il Mambo!
#Giftedby Cecotec
Quando si tratta di cucina, noi del Sud non scherziamo! Pizze di maccheroni, polpette, friarielli (i broccoli napoletani, ndr), impasti per la pizza e ancora salse, pasta e qualsiasi tipo di rustico come tortani e casatielli.
Per questo motivo, abbiamo deciso di dotarci di uno dei migliori prodotti sul mercato per quanto riguarda la cucina automatizzata. Per ottimi fanatici di cucina, tech e innovazione come noi, Cecotec ha risposto immediatamente cuori con il suo robot da cucina Cecotec Mambo 12090 Habana.
Un sistema all-in-one più che un “semplice” robot
Cecotec Mambo 12090 Habana è un Robot da cucina multifunzione dotato di una connessione Wi-fi.
Già questo può lasciarti immaginare come questo prodotto può irrompere nella tua domotica con le sue 30 funzioni: se hai bisogno di tagliare a pezzetti o sminuzzare, frullare, triturare i tuoi ingredienti di carne e verdura, se hai intenzione soffriggere o grattugiare il pane per una cotoletta perfetta, oppure semplicemente emulsionare, mescolare, cucinare al vapore, potrai fare tutto ciò.
Qualcuno ha detto yogurt? C’è una funzione anche per quello.
Tutte le funzioni di questo incredibile robot ti permetteranno di cucinare, impastare e preparare prelibatezze di ogni tipo grazie all’aiuto del pratico display SoftScreen TFT touch di 7″ dove abbiamo avuto l’occasione di leggere le ricette e selezionarle prima di prepararle.
Cecotec Mambo 12090 Habana si collega anche alla sua app per smartphone (ormai qualsiasi elettrodomestico che si rispetti ne ha una, fai un po’ di spazio in memoria per questa) che ti consentirà di attivare tutte le ricette e agire in tempo reale con il robot anche mentre sei comodamente seduto sul divano o, perché no, mentre sei ancora in ufficio a sbrigare le attività prima di pranzo.
Seui le ricette passo passo e ricevi notifiche push durante la cottura per seguire gli step necessari, puoi condividerle anche con i tuoi coinquilini, con il tuo compagno o la tua compagna e i tuoi figli o genitori. Insomma, Cecotec Mambo 12090 Habana è un prodotto che ti consente di creare una social kitchen in casa tua.
Grazie alla tecnologia multiscreen puoi cucinare tutte le ricette dal tuo cellulare o tablet e dal display TFT simultaneamente.
Se non sei un amante della cucina automatizzata, questo robot ti consentirà di cucinare manualmente e seguire, passo dopo passo, le tue creazioni in cucina.
Abbiamo provato soltanto alcune delle oltre 1000 ricette presenti nella app e e non abbiamo fatto in tempo a godercele che abbiamo trovato ricette nuove ogni settimana.
Se non hai a disposizione una connessione, il robot ha una memoria con alcune ricette preinstallate che puoi modificare ed espandere.
Ma veniamo al design e ai materiali: con la sua linea elegante e minimal, il robot di Cecotec si presenta in maniera raffinata ed elegante su qualsiasi tipo di ripiano, isola o penisola.
La sua struttura solida e la Caraffa Habana aggiuntiva in acciaio inossidabile con rivestimento in ceramica ti offrirà un supporto antiaderente per non scombinare le tue preparazioni, anche quelle più complesse.
Si tratta di una caraffa che abbiamo utilizzato per la preparazione di alcuni risotti, con una pregevole mantecatura, ma soprattutto per dessert e mousse delicate.
Una menzione va al cucchiaio MamboMix che permette di girare lentamente stufati, risotti, creme e, attenzione, la pasta. Quando sei in cucina a preparare l’impasto per pizza e pane, puoi ottenere grazie a questo cucchiaio risultati più omogenei.
Altra funzione che abbiamo trovato particolarmente utile nella preparazione delle nostre ricette è la bilancia di precisione integrata che permette di pesare gli ingredienti direttamente nella caraffa. Questa funzione non solo ci ha permesso di capire come porzionare gli ingredienti per due, tre o quattro persone ma ci ha anche lasciato ampio margine di manovra sull’utilizzo di ingredienti più sani riducendo l’apporto di ingredienti più pesanti e difficili da digerire.
Abbiamo utilizzato il robot per il soffritto, con risultati davvero buoni. Anche la cottura lenta è una vera e propria rivoluzione nella nostra piccola cucina: il robot permette di cuocere e soffriggere senza mettere il coperchio.
La versatilità di Cecotec Mambo 12090 Habana ci ha colpiti grazie alla sua capacità di poter preparare fino a 4 piatti contemporaneamente: nella caraffa, nel cestello e nella vaporiera a due livelli, per sentirti un vero chef e goderti i tuoi piatti senza continuamente buttare l’occhio sul piano cottura.
Le nostre impressioni
Cecotec Mambo 12090 Habana ci ha affascinato sin dal primo unboxing: la confezione davvero professionale (come per tutti i prodotti Cecotec) ci ha dato la sensazione di trovarci davanti a un prodotto davvero curato.
Il robot è davvero semplice da impostare al suo primo utilizzo: seppur la macchina sia abbastanza leggera, la sua solidità sul nostro piano cucina ci ha permesso di posizionarlo e tenerlo fermo durante tutte le nostre preparazioni delle ricette.
La cosa più bella di questo prodotto è lo schermo TFT. È un aspetto che si trova su pochi competitor sul mercato e crea davvero valore aggiunto all’interno della domotica di casa. Indipendentemente dalla funzione Wi-fi (ci piace stare nei dintorni della cucina quando prepariamo qualcosa) abbiamo stressato questo prodotto con alcune preparazioni per le quali riceviamo numerose critiche!
Così, siamo partiti con prove di impasto per la pizza e per il pane, andando poi a consolidare, come dicevamo qualche riga più su, con ricette delicate come risotti alle verdure o creme dessert.
L’utilizzo di un robot da cucina dovrebbe, già di per se, allontanare ogni tipo di scetticismo. Per prima cosa, questo genere di elettrodomestico permette di divertirsi sporcando poco e senza lasciare pentolame in giro per la cucina…da lavare.
Si tratta di infilare tutti gli ingredienti nei vani appositi e, una volta cucinato, posizionare tutto in lavastoviglie o con lavaggio a mano.
Abbiamo studiato a fondo la user experience e le interfacce utente del robot ammiraglio di Cecotec: in pochi tap è possibile selezionare la ricetta, il tempo di prendere gli ingredienti dal frigo e siamo pronti a cucinare. L’esperienza è davvero comoda: un tasto/manopola centrale analogico che ci consente di mantenere il controllo sulle nostre ricette e uno schermo essenziale che ci consente di guardare cosa stiamo facendo.
E se questo non bastasse, c’è l’app su tablet o smartphone.
L’app è semplice e funzionale e ricca di contenuti e ricette, la cosa più importante. È piuttosto inutile sviluppare app meravigliose che non hanno abbastanza contenuti utili. Cecotec crea un prodotto digitale utile e dilettevole, stop.
Concludendo, il robot Mambo 12090 di Cecotec è tutto ciò che potrai immaginare di avere in cucina a un ottimo prezzo nel 2022. Un prodotto che dialoga con il tuo ecosistema casalingo e, soprattutto, con il tuo stomaco.
Via col Mambo!
Trovi Cecotec Mambo 12090 Habana in offerta su Amazon a questo link