Come sistemare il letto all‘americana
Il letto all’americana è il perfetto mix tra tradizione e modernità che ispira l’arredamento delle camere da letto d’oltreoceano, che possiamo ammirare nelle serie TV più gettonate o nelle immagini che scorrono sui principali social network: si presenta grande, appariscente e accogliente, sistemato in modo tale da trasmettere un’immediata sensazione di benessere e comfort. Scopriamo insieme quali sono le sue caratteristiche e gli elementi della biancheria da letto che non possono assolutamente mancare.
Letto all’americana: caratteristiche ed elementi di biancheria
Il sogno americano è un vero e proprio stile di vita per molti. La camera da letto non è esclusa da questa scelta di stile e ben si presta ad essere totalmente trasformata e rivoluzionata, replicando nel proprio piccolo quelle che sono le abitudini e le mode degli americani.
Il letto all’americana è un King Size o XXL, di norma largo 180 cm e lungo 190 o 200 cm, abbastanza da risultare estremamente comodo anche per due persone dal fisico corpulento, ma difficile da trovare in Italia senza ricorrere ad un buon falegname che lo produca su misura.
Le stanze immortalate nei film e nelle serie TV americane sono sontuose, eleganti e confortevoli.
I letti si arricchiscono di una moltitudine di cuscini, coperte e imbottiture varie.
Rifare il letto secondo questa moda prevede quindi l’utilizzo di precisi elementi di biancheria per la casa: sono innanzitutto necessari due guanciali grandi e morbidi per assicurare un riposo ristoratore, un cuscino quadrato 40×40 da scegliere in tinta unita e altri tre cuscini rettangolari monocromatici della misura 50×80. A questi bisogna poi aggiungere due cuscini nella fantasia desiderata di misura 60×30.
I cuscini sono quindi gli elementi indispensabili, i protagonisti indiscussi della camera da letto, da scegliere in diverse tonalità cromatiche e dimensioni, per soddisfare qualsiasi esigenza in fatto di comfort e gusto estetico.
Non ci resta che vestire il letto con il classico lenzuolo ad angoli e sacco copripiumino con imbottitura, e i guanciali con le federe del relativo set appositamente scelto per l’occasione. Facciamo attenzione a far aderire bene il copripiumino al materasso, questo per evitare ai bordi di cadere lungo il letto.
Ma vediamo insieme come sistemare e abbinare correttamente i nostri cuscini.
Letto in stile americano: come sistemare e abbinare correttamente i cuscini
Nello stile americano, i cuscini servono a creare il giusto dinamismo cromatico e quella sensazione di comfort immediato. Partiamo dalla testiera del letto per posizionare i cuscini più grandi, poi i guanciali tradizionali, i cuscini rettangolari e, infine, quello quadrato per completare la scelta di stile e impreziosire ulteriormente l’ambiente.
L’attenzione va rivolta anche agli abbinamenti cromatici. A dettare la linea generale è il colore o la fantasia che abbiamo scelto per il nostro set, per poi abbinare tutto il resto di conseguenza, traendo ispirazione dalla tavola dei colori. Negli ultimi anni sta spopolando anche il mix and match, ovvero la tendenza di accostare trame, sfumature e fantasie differenti per un effetto dal forte impatto visivo.
Per quanto riguarda la scelta dei colori, solitamente si punta su tonalità neutre come il grigio, il beige e il tortora, soprattutto per chi desidera ricreare un ambiente più contemporaneo. I toni caldi del marrone, invece, sono perfetti all’interno di una camera americana old style. Infine, per arredare una stanza che ricordi nei toni le atmosfere metropolitane della Grande Mela, non si può non optare per il contrasto cromatico per eccellenza: il bianco e il nero.
Camera da letto all’americana: complementi d’arredo indispensabili
Uno dei complementi d’arredo che non deve mai mancare in una camera da letto in stile americano è sicuramente la poltrona. Spazio permettendo, l’ideale sarebbe quello di prediligere per la stanza ben due poltrone: grandi e foderate con tessuti dalle tonalità neutre, per evitare un’accozzaglia di fantasie e sfumature cromatiche. Anche l’armadio si presenta molto grande e capiente, da scegliere in legno scuro per aggiungere un tocco vintage o di colore bianco per un perfetto stile contemporaneo. Meglio ancora se si dispone di una cabina armadio, nella quale riporre il guardaroba in maniera ordinata, un’ottima idea per chi ha molto spazio libero.