Barbecue elettrico, grigliata facile e veloce da pulire
Siamo grandi estimatori della tavola e della griglia e, quando possibile, ci prodighiamo nel girare e rigirare una meravigliosa sequela di ingredienti su una rovente superficie.
La Campania e, più precisamente, il nostro Sannio, sono ricchi di prelibatezze da cuocere alla brace: salsicce di Castelpoto, panini con zucchine grigliate e prosciutto di Pietraroja, caciocavallo di Castelfranco in Miscano, la soppressata irpina, i tagli di carne del Taburno, i pomodori, i peperoni, e tanto altro ancora, sono padroni delle nostre tavole imbandite.
Come accreditare così tanta grazia e bellezza in una giornata di sole primaverile o in un fresco mezzogiorno autunnale?
Non sempre è facile e pratico grigliare: procurati la carbonella, accendi, porta a temperatura, evita lo scoppiettio della brace…insomma non proprio una cosa rapida.
Per questo motivo, ci siamo affidati ancora una volta a un brand che vi abbiamo spesso raccontato sulle nostre pagine, Cecotec, che con il suo barbecue elettrico PerfectCountry 2000 EasyMove, mette ancora una volta un apostrofo rosa tra le parole t’arrostisco.
Si tratta di un Barbecue elettrico che sfrutta tecnologia proprietaria di Cecotec chiamata PowerGrill, dotata di un resistore integrato che permette di uniformare la distribuzione del calore e sfruttare la buona potenza.
Con la sua piastra in alluminio pressofuso con rivestimento antiaderente, abbiamo avuto modo di cuocere sia carne che verdure senza far attaccare alcun ingrediente.
Una nota di merito va sicuramente alla presenza di un coperchio incernierato e ribaltabile che ci ha permesso, nella nostra prova, di mantenere il calore all’interno della zona di cottura riuscendo così a cuocere la carne in modo uniforme.
La possibilità di gestire la potenza è data dal termostato che può essere impostato su cinque differenti livelli di potenza: preferisci la carne al sangue o ben cotta? Grazie al termostato puoi avere il controllo sulla cottura e, soprattutto, sui tempi per portare le pietanze in tavola.
L’indicatore luminoso farà tutto il lavoro al posto vostro: al momento del raggiungimento della temperatura…blink blink si illuminerà il led.
Se la tua compagna, il tuo ragazzo o i tuoi bambini sono particolarmente ansiosi che il piatto giunga a tavola, puoi attivare la massima potenza, chiudere il coperchio e sfruttare la superficie di cottura di 43 x 38 cm per cucinare insieme carne e contorni di verdura.
Ciò che ci ha particolamente convinto è la semplicità di pulizia di questo strumento: la piastra è rimovibile e lavabile in lavastoviglie. Che comodità.
I puristi della griglia o i veg lover potranno utilizzare questo accessorio per separare le preparazioni e grigliare alimenti che non vogliono mescolare. Basterà poi utilizzare le comode staffe laterali e le ruote per portarlo accanto alla tavola imbandita.
Il manico è separato dal corpo che entra in contatto con le parti di calore e resta sempre freddo al tatto, impedendo fastidiose scottature. A quanto pare, Cecotec tiene al vostro stomaco come ai vostri polpastrelli.
Il vassoio che raccoglie il grasso di cottura è un altro comodissimo accessorio di PerfectCountry 2000 EasyMove che mette, ancora una volta, la parola fine alla necessità di arrivare nei meandri dove si deposita lo sporco di griglia più ostinato.
Abbiamo fatto un test sugli appoggi in acciaio laterali e, dobbiamo dirlo, rendono giustizia alla necessità di appoggiare tutto ciò di cui c’è bisogno quando si fa una griglia in giardino o sul terrazzo di casa: sono resistenti e abbastanza spaziosi da poterci appoggiare un po’ di carne e qualche coppetta di salsa barbecue o pinzimonio. E non dimenticate il rosmarino!
Se volete cucinare direttamente a tavola, un bel barbecue coreano o giapponese ad esempio, potrete farlo: la parte superiore del corpo e il coperchio sono smontabili dalla base, consentendo di cucinare direttamente a tavola.
Considerazioni finali
PerfectCountry 2000 EasyMove è un prodotto che consigliamo in modo particolare a un’utenza che abita in appartamento: basta posizionarlo sul balcone o terrazzino di casa per godere di un barbecue rapido e facile da pulire.
Se la vostra passione è ascoltare una bella playlist di musica rock mentre date una voltata e una girata alla vostra bistecca di tonno o al vostro panino con la salsiccia beh…questo è il prodotto giusto per voi!
È un barbecue elettrico davvero versatile, pensato per un’utenza che ha bisogno, sostanzialmente, di cucinare con poco spazio a disposizione, ottimizzando tempi e spazi di manovra.
Grazie alla possibilità di smontare l’intero corpo dal supporto, avrete anche la possibilità di appoggiarlo sul piano della vostra cucina e lanciarvi nella sperimentazione di nuove ricette per secondi grigliati mentre continuate a dare uno sguardo alla cottura del vostro scialatiello allo scoglio.
Insomma, lo strumento è pronto per essere usato, l’unico limite, ancora una volta, è la vostra fantasia.
Trovi PerfectCountry 2000 EasyMove sul sito di Cecotec a questo link